Autori VII ed – 2010

20 luglio 2010
DANILO REA in concerto
OMAGGIO A DE ANDRE’
Conversano, Torre Dodecagonale – Centro Storico

Uno dei pianisti che più hanno segnato la scena jazz in Italia negli ultimi decenni, Danilo Rea, dedica un intero spettacolo a Fabrizio de Andrè che presto diventerà un disco. Da La canzone dell’amore perduto a Bocca di Rosa, una originalissima interpretazione dei brani più belli del grande cantautore. Legato per istinto al pianoforte, Danilo Rea ha scritto la sua prima composizione a sei anni e da quel momento in poi ha dedicato la sua vita alla musica. L’improvvisazione è la sua caratteristica più sorprendente: capace di spaziare audacemente dal jazz al pop e di interpretare con eleganza qualsiasi melodia. Forse anche questo è il motivo per cui Rea è il più amato dagli autori italiani: ha collaborato come pianista di fiducia con artisti quali Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele, Domenico Modugno, Fiorella Mannoia, Riccardo Cocciante, Renato Zero, Gianni Morandi e Adriano Celentano. Il suo primo album da solista, Introverso, nasce dall’esigenza di portare a compimento una ormai raggiunta maturità artistica, componendo brani originali per esprimere un animo artistico che va ben oltre quello del semplice jazzista.

22 luglio 2010
SIMONA MOLINARI in concerto
CROCE E DELIZIA
Il Trappeto – Monopoli


Già dalla prima settimana di uscita Amore a prima vista, il brano di Simona Molinari con la partecipazione straordinaria di Ornella Vanoni è balzato al primo posto nella sezione Jazz della classifica iTunes e nella top 40 della classifica generale. Il singolo ha anticipato l’uscita del nuovo album Croce e Delizia (Isola degli Artisti/Warner Music), in vendita dal 22 giugno. Impegnata nella musica e nel canto fin da bambina, Simona Molinari ha vinto il premio Lunezia 2009 nella sezione “Nuove Stelle” per il valore musical-letterario dell’album d’esordio Egocentrica. È approdata alla 59° edizione del Festival di Sanremo, dove ha duettato con Ornella Vanoni e Fabrizio Bosso e si è rivelata tra i migliori cantanti in gara. Nelle sue canzoni parole e musica sono un unicum inscindibile per esprimere un mix di dolcezza e grinta tra note che spaziano dal jazz al pop, da un’impostazione classica a un’evoluzione moderna della forma canzone. Dopo il successo del tour asiatico che l’ha vista protagonista in festival e jazz club di Hong Kong, Macao e Shanghai, Simona Molinari ha ricevuto lo scorso 29 maggio, il premio FIMI-PMI-AFI durante i ‘Wind Music Awards’ tenutisi all’Arena di Verona.

5 agosto 2010
JOE PISTO TRIO
Il Trappeto – Monopoli

Joe Pisto, artista di inconfondibile valore e talento, è un vero virtuoso dei due strumenti che utilizza, la chitarra e la voce. Capace con grande naturalezza di volteggiare sulle corde della chitarra e allo stesso tempo della voce, ha un ricco curriculum artistico. Ha suonato con artisti di grande spessore, quali Eumir Deodato, Piero Odorici, Paolo Fresu, Daniele di Bonaventura, Fausto Beccalossi, Fabrizio Bosso, MarcoTamburini, Hiram Bullock, Jeff Berlin ecc., e si esibito in diversi festivals tra cui Umbria Jazz, Montecarlo Jazz Festival, Porretta Soul Festival, Potenza Picena Festival, Fez Jazz Festival, Villach Jazz Festival (Austria). E’ stato inoltre premiato come miglior voce all “International Massimo Urbani Awards” di Camerino; I Premio al X Concorso Internazionale per Solisti Jazz di Montecarlo 2008.