Autori IX ed – 2012

26 agosto 2012
STEFANO VERGANI E ORCHESTRINA ACAPULCO in concerto
Polignano a Mare – piazza San Benedetto – ingresso libero

Ironia ed estro, stile e allegria. Queste le peculiarità del cantautore Stefano Vergani che pubblica il suo primo disco ufficiale nel 2005. E’ firmato insieme a quella che allora si faceva chiamare Orchestrina Pontiroli e prende il curioso e complicato titolo di La musica è un pretesto la sirena una metafora.
Nel 2004 Stefano vince al club Tenco la Targa SIAE come miglior autore emergente, seguono concerti in lungo e in largo per la penisola affiancati ad una densa attività di produzione di canzoni. L’insieme di quest’ultime determina la nascita dell’album Chagrin D’amour, firmato sempre con L’orchestrina Pontiroli che di li a poco cambierà nome in Orchestrina Acapulco. La band nel corso degli anni cresce e muta di continuo fino ad arrivare alla formazione definitiva ed un nuovo bagaglio di canzoni che nel gennaio del 2011 dà vita al nuovo disco E allor pensai che mai.

Stefano Vergani voce e chitarra
Felice Cosmo pianoforte
Stefano Fascioli contrabbasso
Cristino Novello batteria
Stefano Iascone tromba
Massimo Piredda trombone

28 agosto 2012
LE SORELLE MARINETTI in concerto
Polignano a Mare – piazza San Benedetto – ingresso libero

Un tuffo nel mondo musicale degli anni Trenta, nelle atmosfere dell’Italia della EIAR e nell’ironia e farsa di un simpaticissimo trio en travesti. Le Sorelle Marinetti nascono dalla tenacia del produttore e autore Giorgio Bozzo e dalla preparazione vocale del maestro Christian Schmitz che ha curato gli arrangiamenti e le trascrizioni del repertorio che spazia da alcuni grandi successi del Trio Lescano, a trascrizioni per canto armonico di altri interpreti degli anni Trenta, a brani delle Andrews Sisters, per arrivare a un delizioso omaggio a una cantante pop/rock americana tra le più amate, Cher, con un medley in chiave di standard swing. Ma la musica a cui si ispirano le Sorelle è tutt’altro che semplice da scrivere. E’ musica per orchestra e nasconde, dietro a tanto travolgente umorismo, una: seria ricerca filologica per ricostruire il periodo d’oro dello swing nostrano, un genere che aveva raggiunto vette di qualità altissime in Italia tanto da essere ricercato in ogni parte del mondo.

Mercuria (Andrea Allione) voce
Scintilla (Marco Lugli) voce
Turbina (Nicola Olivieri) voce
Christian Schmitz – pianoforte
Adalberto Ferrari – sax

1 settembre 2012
TERESA SALGUEIRO in concerto: “O Mistério”
Polignano a Mare – piazza San Benedetto – ingresso libero

Storica voce dei Madredeus, splendida interprete del film di Wenders Lisbon Story, Tereza Salgueiro è il simbolo della tradizione musicale portoghese. Nata a Lisbona, a soli 17 anni fonda il gruppo Madredeus. Con loro, tra il 1987 e il 2007, realizza dodici album riscuotendo un enorme successo e vende oltre 5 milioni di dischi. Nel 2007 si avvia alla carriera solista, registrando Você e Eu, con il João Cristal Septet, e La Serena, con il Lusitânia e nel 2009 Matriz.
Nel 2012 Teresa diventa anche autrice con O Mistério, album per il quale ha scritto tutti i testi e che ella stessa descrive con queste parole: “Finalmente ho trovato la mia dimensione”, trasformando la sua naturale inclinazione per la scrittura creativa personale in scrittura per la musica. Testi che prendono ispirazione dalla riflessione della dimensione umana nei confronti del mistero della vita, un mistero da scoprire giorno per giorno, vivendo i nostri limiti e le nostre possibilità, un album nato da un profondo processo di introspezione che, dopo venticinque anni di carriera musicale, regala al pubblico una musica colma di grazia e poesia.

Teresa Salgueiro voce, pianoforte
Carisa Marcelino fisarmonica
Oscar Torres double bass
Andre Filipe Santos chitarra
Rui Lobato batteria, percussioni e chitarra