Autori XI ed – 2014

3 agosto 2014
MAURO ERMANNO GIOVANARDI in concerto
Polignano a Mare – piazza San Benedetto


E gli occhi intorno cercano quell’avvenire
che avevano sognato
ma i sogni sono ancora sogni e l’avvenire èormai quasi passato.

Intensamente la vita si vive, appassionatamente l’amore si fa. Nei testi e nella musica di Mauro Ermanno Giovanardi infinite storie che si sprigionano nelle note attraverso la sua originalissima voce.
Ex leader degli storici La Crus, Giovanardi ha lasciato il segno nella storia del cantautorato italiano per le sue interpretazioni di brani di Paolo Conte, Fabrizio De Andrè, Adriano Celentano, Luigi Tenco e Piero Ciampi che si distinguono per un immaginario poetico originale e intenso. Nel 1995, in occasione della consegna della Targa Tenco come migliore opera prima, fu definito un mix tra Jacques Brel e Johnny Rotten.
Il mio amore è come una febbreè un concerto dall’atmosfera confidenziale legato al mondo della canzone d’autore, interpretato da Giovanardi con Gianluca De Rubertis che lo accompagnerà dal vivo, alternandosi al pianoforte e alla chitarra classica, insieme a Paolo Milanesi storico trombettista dei La Crus.

Mauro Ermanno Giovanardi, voce
Gianluca De Rubertis, tastiera e chitarra
Paolo Milanesi, tromba

4 agosto 2014
NADA e FAUSTO MESOLELLA in concerto
Polignano a Mare – piazza San Benedetto


Sono la tua donna piena d’ombre
Spingo la nave in rotta
Sento una fitta al cuore
Non ho paura voglio solo andare

A volte due strade si incrociano e, a volte, ne nasce qualcosa di veramente unico.
Un sentiero speciale, quello tracciato da Nada e Fausto Mesolella, che passa attraverso un bosco di rock e jazz, percorre una pianura di jazz e sfocia in un mare di musica pura e limpida.
Per Fausto, Nada è un “regalo” che ha voluto farsi: «Per me il suono è l’essenza dell’artista e il suono della voce di Nada mi è rimasto dentro dalla prima volta che l’ho ascoltata. Da quando ho incominciato a essere apprezzato come musicista, mi sono sempre voluto circondare di cose belle è una di queste è stata Nada».
Musica leggera da camera è uno spettacolo che mescola inediti, grandi successi come Ma che freddo fa, Il cuore è uno zingaro e Amore disperato e classici della tradizione popolare come Maremma. Ma la scaletta offre anche momenti di ilarità e parentesi malinconiche, e lascia spazio a tributi importanti come quello a Piero Ciampi con Come faceva freddo e a brani come Luna in piena, dei quali, oltre a essere interprete, Nada è anche autrice.

Nada Malanima, voce
Fausto Mesolella, chitarre

5 agosto 2014
21.30 CAROLINA BUBBICO TRIO –22.30 FABRYKA in concerto
Polignano a Mare – piazza San Benedetto


Senti farfalle tra i denti
Cogli fiammiferi spenti
Che bruciano la città

Giovane pianista, cantante, compositrice, musicista dalla formazione versatile, proveniente da esperienze che la vedono al lavoro in veste di autrice, arrangiatrice e vocalist in più formazioni musicali, Carolina Bubbico approda all’originale progetto in One girl bandche la vede impegnata nell’uso di più strumenti musicali, una loop machine, le percussioni, il basso elettrico, oltre alla voce e al pianoforte, con i quali costruisce e interpreta la musica mettendo a frutto il suo intuito e la sua creatività trasformando suoni, parole e musica. La sua voce evocativa, frutto di qualità naturali, ma anche di studi serissimi rende la sua musica pulsante e capace di emozionare l’ascoltatore, in una sola parola, carismatica.

Carolina Bubbico, voce e tastiere
Luca Alemanno, contrabbasso
Dario Congedo, batteria


Un laboratorio musicale dall’attitudine indie pop, dalle esperienze elettroniche e le ambizioni internazionali. Fabryka è una band barese che trova un nuovo comune denominatore nella sperimentazione, centrale anche nella minimo dimensione live L’esordio ufficiale arriva con Istantanea nel 2009, naturale evoluzione di sound e stile grazie anche al debutto in lingua italiana. Rock ed elettronica miscelati in una chiave vocale spiccatamente armonica portano la band su Mtv Qoob e Nel 2012 esce 5 Days, ed è anche l’anno in cui i Fabryka si esibiscono sul palco del Primo Maggio di Roma. Echo è il titolo del nuovo disco realizzato in collaborazione con Max Casacci dei Subsonica e Tommaso Cerasuolo dei Perturbazione. In Echo convivono aspetti contrastanti: da una parte una spinta al fare, propulsione, energia, cambiamento e dall’altra malinconia,romanticismo, emotività e fragilità.

Tiziana Felle , voce
Stefano Milella, batteria acustica/elettronica
Raffaele Stellacci, pianoforte e synth
Agostino Scaranello, basso e chitarra baritona
Alessandro Semisa, chitarra elettrica.