Autori VIII ed – 2011

2 agosto 2011
PAULA MORELENBAUM in concerto
Conversano

È arrivato il momento,
Il mio corpo freme e vibra come un tamburello
Il momento è quello buono e il samba è cominciato
E ha invitato il tango a ballare con lui
(Caetano Veloso, O samba e o tango)

Una musica senza tempo, un’eleganza inconfondibile, una voce unica e coinvolgente: tutto il brio latino nelle note di Paula Morelenbaum, tra le più affermate cantanti carioca della nuova generazione. Con il marito, il violoncellista Jaques Morelenbaum, ha fatto parte del gruppo che ha accompagnato in tour Antonio Carlos Jobim dal 1984 al 1994 e del “Trio Morelenbaum2/Sakamoto”, insieme al compositore e pianista giapponese Ryuichi Sakamoto. Paula è una delle voci più apprezzate della scena contemporanea della musica popolare brasiliana. Arriva in Europa per presentare il suo ultimo lavoro discografico: Teleco-teco, in cui le raffinate melodie brasiliane anni Trenta e Sessanta vengono rilette in chiave moderna, con l’ironia e la passione che rendono grandi gli artisti destinati a lasciare una traccia indelebile.

Paula Morelenbaum: voce
Pedro Milman: piano e tastiere
Lancaster Lopes: basso e chitarra
Rick De La Torre: batteria e samples

23 agosto 2011
TRIO SERVILLO GIROTTO MANGALAVITE in concerto
Polignano a Mare

Il calcio ha le sue ragioni misteriose che la ragione non conosce.
(Osvaldo Soriano Fútbol)

Dall’incontro fra tre grandi della musica contemporanea e l’ironia di uno scrittore come Osvaldo Soriano nasce Fùtbol, canzoni sul calcio e sulla vita. Il calcio può essere solo un gioco da godersi ma può anche diventare metafora della vita. Come? Ce lo raccontano in un sorprendente spettacolo Peppe Servillo, fondatore cantante e autore dei testi degli Avion Travel, Javier Girotto, leader degli Aires Tango (nonché uno dei più grandi sassofonisti contemporanei) e Natalio Luis Mangalavite, maestro di pianoforte e supporter di artisti quali Ornella Vanoni e Paolo Fresu. Uno show in bilico fra brio e meditazione, fra ironia e maestria, fra lo sport e la vita diretto da tre grandi maestri: il risultato è inevitabilmente una pirotecnica combinazione di talento ed emozione.

Javier Girotto: saxes soprano, baritono,clarinetto basso,e flauti andini
Peppe Servillo: voce
Natalio Mangalavite: pianoforte , tastiere e voce

1 settembre 2011
CARLOT-TA in concerto
Polignano a Mare

Fai per me un ritratto del sole
Così che io possa appenderlo in camera mia
E possa fingere di scaldarmi
Mentre gli altri lo chiamano ” giorno”!

(Emily Dickinson, Make me a picture of the sun)

La voce come un pennello dipinge note su una tela intrecciata di parole, sperimentando nuovi suoni, azzardando combinazioni, creando un mondo di immagini e sensazioni. Carlotta Sillano, in arte Carlot-ta, ha solo 20 anni, ma scrive e canta come se ne avesse 50. Tori Amos, Joanna Newsom, Cocorosie sono l’universo musicale declinato al femminile alla base di questa rivelazione della musica italiana (già vincitrice della Targa Giovani Supersound al MEI per il miglior album 2011), che lo reinterpreta e lo percorre alla ricerca di una nuova identità. Punto di partenza il pianoforte, per il quale Carlot-ta ha un vero talento, ma anche rhodes, sintetizzatori, theremin, chitarre carillons per ricamare abiti musicali sui versi delle liriche di grandi poeti del passato come Emily Dickinson, Charles Baudelaire, William Blake e Shakespeare

Carlot-ta: voce, pianoforte, synth